Come giocherebbe la Juve con Maurizio Sarri?

Sono sempre più forti le voci che vorrebbero Sarri sulla panchina della Juve. Tralasciando momentaneamente le dichiarazioni di Paratici e tutti i discorsi su gusti personali e stile, che squadra vedremmo in campo?

Facendo riferimento al suo Napoli e al Chelsea di questa stagione, e basandoci ovviamente sul 433, i primi dubbi sorgono già in difesa con i terzini. Sia Hysaj che Azpilicueta non sembrano terzini di chissà quale spinta. Tant’è che Azpilicueta faceva il centrale nella difesa a 3 con Conte. Non ho idea quindi se uno come Sarri possa preferire De Sciglio a Cancelo. Spero davvero di no.
I due in difesa, naturalmente, sono Bonucci e Chiellini, con Rugani valida alternativa.
A sinistra Sandro favorito su Spinazzola.
Sogno di mercato, neanche a dirlo, K. Koulibaly.

A centrocampo, il Jorginho della situazione oggi lo può fare solo Pjanic, pertanto cambierebbe poco dal sistema utilizzato da Allegri. Bentancur l’alternativa.
Le due mezze ali di Sarri solitamente sono diverse tra loro. Da una parte, un recupera palloni con dei piedi decenti, alla Allan o Kanté (molto decenti in questo caso), che da noi grosso modo corrisponderebbe a Emre Can, con Matuidi riserva.
L’altra mezzala, l’Hamsik o il Barkley della situazione, o Kovacic, da noi potrebbe farla tranquillamente Ramsey. Bravissimo ad inserirsi tra le linee. Non è da escludere Bernardeschi.
Sempre aspettando cosa, anzi chi, ci porterà il mercato. Il sogno è Pogba.

In attacco, al posto di Insigne o Hazard naturalmente ci mettiamo Cristiano Ronaldo. Detto cosi fa un po’ ridere lo ammetto. Chi meglio di lui sul lato sinistro?
Al centro potrebbe riproporre Gonzalo Higuain o provare Dybala. Sarri vuole da sempre un 9 che sia tecnico e sappia dialogare palla a terra con i compagni. Escluderei Mandzukic, ho dubbi su Kean, che comunque come riserva ci può stare benissimo. Da valutare Icardi. Occhio a Ronaldo al centro.
Un profilo alla Mertens nella Juve al momento non lo vedo. Dybala ha velocità e movimenti troppo diversi, ma può ricoprire il ruolo sfruttando altre caratteristiche.
A destra a fare il Callejon della situazione, quindi un’ala che sappia crossare, chiudere l’azione e difendere quando necessario, chi se non Cuadrado? Idea di mercato: Chiesa?
Douglas Costa prima naturale alternativa, sia sulla sinistra, che sulla destra. Al Chelsea ha alternato Pedro e Willian nel ruolo di terzo attaccante.

Sono solo ipotesi, ovviamente.
Sarri al Napoli aveva una rosa diversa, sicuramente inferiore alla Juve nei 25. Pertanto non è da escludere che con una rosa più ricca possa cercare e proporre altre soluzioni, come di fatto ha iniziato a fare al Chelsea.
La sensazione, comunque, è che questa rosa possa essere funzionale all’idea di gioco di Sarri. Staremo a vedere.

Leggi l’articolo: Sarri sì, Sarri no!

Lascia un commento