Sì, avete capito bene! E se… e se fosse Bernardeschi il nostro “salvatore”?
Il tanto discusso numero 33, uno dei giocatori più criticati della rosa. Proprio lui! È mai possibile? L’uomo che ci svolta la stagione.
Un momento, vi starete chiedendo: che cosa c’è da salvare? Siamo primi in classifica, agli ottavi di CL e semifinale di Coppa Italia. Niente, non c’è nulla da salvare, infatti. Ma mi piace giocare con le parole ed è opinione condivisa che qualcosa tatticamente non stia funzionando.

Ragioniamo insieme

Gli attaccanti della Juve sono Ronaldo, Dybala, Costa, Higuain e Bernardeschi appunto.
I due più prolifici in termini di gol sono Cristiano e Paulo, che è anche il miglior assistman stagionale. Sono dell’idea che questi due debbano essere i titolari indiscussi.
Che si giochi con il trequartista (quindi teniamo in considerazione anche Ramsey) o con il 433, necessitiamo di un terzo uomo.
Chi è il terzo attaccante? Chi deve affiancare Cristiano e Paulo?

La mia opinione è che Douglas Costa sarebbe (stato) il terzo perfetto; con i tre davanti liberi di scambiarsi di posizione. Senza dare punti di riferimento agli avversari. Un calcio più veloce, estremamente tecnico. Imprevedibile.
Su Costa, però, è inutile dirlo: non puoi fare affidamento. A malincuore, bisogna fare i conti con la realtà.
Abbiamo poi Gonzalo, giocatore unico in rosa che (probabilmente) non è più al top della sua forma. Molti vedono in lui un ruolo alla Altafini, uno da buttare dentro quando serve. In pratica, una riserva di lusso. Concordo al 100%.
Per quanto riguarda Ramsey… Il gallese in questo momento ha un minutaggio inferiore a Khedira e Buffon (rispettivamente 777’, 950’, 900’). Vale un po’ lo stesso discorso fatto per Douglas.

Voglio parlare allora del caro Federico. Voglio scommettere sul nostro 33 un’ultima volta! A proposito, massimo sostengo a questo ragazzo, sempre!

Perché Berna?

Ho immaginato più volte un tridente veloce, dinamico, tecnico, con l’arrivo di Sarri e credo che uno dei suoi errori in stagione sia stato quello di schierare Federico trequartista, complicandogli la vita oltremodo.
La mia domanda è: se tornasse a giocare sulla destra? Largo, con compiti sì di equilibrio ma anche realizzativi. Un’ala che taglia il campo e tira. Ruolo che in fin dei conti l’ha portato alla Juve.
Voglio lanciare una mezza provocazione: Ronaldo alla Salah (dall’altra parte), principale finalizzatore del nostro gioco, Dybala alla Firmino più accentrato e vicino ai centrocampisti in fase di possesso, più Bernardeschi alla Mané. Ok, ho esagerato, lo so.

Perché l’erba del vicino deve essere sempre più verde della nostra?
Pensateci un attimo. Avremmo due attaccanti più “liberi” da compiti difensivi, con un terzo giocatore che al contrario è perfettamente in grado di fare la fase di non possesso. Ma soprattutto è integro e giovane! Cosa da non sottovalutare. Un Bernardeschi nel suo vecchio ruolo, che si sacrifica per i due più talentuosi della squadra.
Da non escludere comunque cambi di posizione a partita in corso, con Berna sulla sinistra, Ronaldo che si accentra e Dybala sulla a destra.
Voi mi risponderete: Sarri ha dichiarato più volte che vede Bernardeschi centrocampista. Una mezzala. È vero! Lo vede, ma non lo fa giocare.

Ritorno un attimo all’inizio del discorso: avessi Douglas Costa perfettamente sano non ci sarebbe nemmeno bisogno di parlarne, Sarri stravede per il brasiliano; però bisogna ragionare sugli uomini a disposizione. In futuro questo ruolo potrebbe essere anche di Kulusevski.

Come la pensate? Ditemi la vostra. Personalmente credo ancora molto in un tridente veloce, tecnico e libero da posizioni rigide, definite. Capisco comunque che a molti potrà non piacere.

Bernardeschi nostro “salvatore”. Il numero è quello giusto!

(foto Daniele Buffa/Image Sport)

Leggi anche Tutti odiano Hugo… Bernardeschi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...