Cinque grandi amori calcistici “sbagliati”

C’è bisogno di leggerezza, aspettando Pasqua e pasquetta… che passeremo a casa.
Cinque grandi amori calcistici “sbagliati”. Giocatori in cui ho creduto fortemente, che poi… hanno deluso allegramente!

Senza andare troppo a ritroso nel tempo, farò una mia personale classifica dal quinto al primo posto.

5°) Devo iniziare con Juan Manuel Iturbe, e chi se lo scorda. Mancino classe ’93 (come Dybala), il più grande abbaglio della mia “carriera” da tifoso. Stagione ottima al Verona, promesso alla Juve, poi finito alla Roma. Sappiamo tutti con quali conseguenze.
Da nuovo Robben a nuovo Cerci. Ancora oggi non mi capacito di come possa essere andato così male. Per fortuna a quei tempi non avevo Twitter.

4°) L’accoppiata dalle belle speranze: Palladino e Giovinco. I due promessi-eredi di Alex Del Piero, durati poco più, poco meno, di un Bojinov qualunque (un altro che potrebbe stare tranquillamente in questa classifica, come dimostra la maglia con il suo nome comprata ai tempi del Lecce).
Dicevamo, Raffaele e Sebastian, rispettivamente classe ’84 e ’87. Se l’amore per Palladino si è spento rapidamente, quello per Giovinco è degno di un romanzo di Gabriel Garcia Marquez: prima l’esordio in B con assist a Trezeguet, poi il prestito all’Empoli, il ritorno alla Juve, il Parma e ancora un ritorno in bianconero. L’amore ai tempi di Giovinco, durato quasi 10 anni. Inutile dirvi che ho continuato a tifarlo anche con la maglia del Toronto! Il Messi d’America, il miglior giocatore della storia della MLS: son sempre soddisfazioni!
Per la cronaca, ho comprato anche la maglia di Seba, quella oro, stupenda, del 2008/09, regalata poi a mio fratello.

3°) A proposito di numeri 10 che non ce l’hanno fatta, devo nominare anche Stevan Jovetic. Jo-Jo! Altro mio pupillo, che poi…
Probabilmente era il periodo, finiva l’era Del Piero e cresceva l’ansia in noi tifosi. Bisognava trovare il sostituto e Jovetic sembrava il candidato ideale. Straniero come Le Roi Michel, un po’ punta, un po’ trequartista, militante nella Fiorentina, come Baggio. Era scritto. Perfetto! Ero pronto a scrivere “Juvetic” ovunque, da persona molto intelligente e originale (come no).
Per fortuna non sono io il responsabile mercato della Juventus e nell’estate del 2013 arrivò un certo Carlitos, mentre Stevan partiva per Manchester. Un ringraziamento speciale a Tevez che ha salvato un’intera generazione: unico nato negli anni ’80 a indossare ufficialmente la 10 bianconera!

2°) Giusto per rivangare un po’ gli anni post Calciopoli e dei settimi posti, potevano mai mancare Diego Ribas da Cunha e Milos Krasic? Figuriamoci.
Da una parte Diego, meraviglioso con il Werder, impossibile non innamorarsene. Rimarrà sempre il rimpianto di averlo visto un solo anno. Anche lui, nato negli anni ’80, non è riuscito a indossare la 10 di Alex. Una maledizione!
Di Milos, cosa dire. Ha folgorato tutti, chi non si è illuso? Sarà stata la chioma bionda, l’inizio di stagione oltre le aspettative, chissà.
In quel periodaccio, almeno una emozione questi due me l’hanno regalata.

1°) Senza alcuna ombra di dubbio, il primo di tutti gli amori “sbagliati”, per passione e delusione, è Javier El Flaco Pastore. Mi riferisco soprattutto agli anni di Palermo.
Impazzivo per l’eleganza e la tecnica di questo giocatore. Il nuovo Kaká, lo volevo a tutti i costi alla Juve. Mi piaceva così tanto che cambiai persino il mio cognome su Facebook, diventando Marco Pastore. Lo so, fa ridere. Ero giovane…
La maglia numero 27 con i rosanero la sogno ancora. Non ho potuto comprarla, ma se qualcuno me la volesse regalare…

(Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

Questa era la classifica dei miei grandi amori “sbagliati”, in tempi più o meno recenti. Iturbe, Palladino, Giovinco, Jovetic, Diego, Krasic, Pastore. Una tragedia dietro l’altra.

Se volete, come sempre, potete dirmi la vostra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...