Brutte sensazioni

Seconda finale persa in stagione, un altro obbiettivo che se ne va ed ora il campionato diventa ancora più importante.
E adesso di chi è la colpa?
Potrei fare un copia-incolla dei vecchi articoli di quest’estate e di gennaio dopo. Cambierebbe poco e nulla.
Ma la caccia alle streghe non mi interessa. Andiamo per ordine e cerchiamo di capire cosa sta accadendo alla squadra.

1) Abbiamo parlato più volte delle difficoltà riscontrate da Paratici in sede di mercato. Obbligo di plusvalenze per tenere in piedi la baracca, rincorsa alle occasioni, cessioni complicate (dovute anche a ingaggi pesanti o rinnovi insensati), acquisti mancati o sbagliati.
Alcuni giocatori hanno deluso al di là di ogni previsione pessimistica, altri invece hanno confermato la loro totale inaffidabilità fisica. Mentale, in alcuni casi.
C’è poi tutta la questione anagrafica su cui batto sempre (ben 10 over30 in rosa), motivo per cui ricevo ogni volta una marea di critiche. Anche qui si è fatto pochissimo.
Colpa di Paratici? Poteva fare meglio, dovrà fare meglio.

2) Questione tattica. Dopo mesi continuiamo a chiederci ancora la stessa cosa: come giochiamo? Modulo, ruoli, atteggiamento? Non si capisce.
Ricambi in panchina con caratteristiche diverse da quelle dei titolari, incongruenze, giocatori che non hanno sostituti. Sarri ha le sue colpe (più di una), ma ha anche delle attenuanti.
Qui torniamo al punto 1: se hai dei titolari per cui è necessario farsi il segno della croce ogni volta, puoi farci poco. Fino al mercato…

3) Esiste una possibile incompatibilità tra Ronaldo e Sarri?
Questo è il punto che mi interessa approfondire. È una mia sensazione. Sottolineo e spero ovviamente di sbagliarmi.

Perché contro il Milan i tre d’attacco vengono schierati in un certo modo, poi con il Napoli cambia tutto (ancora)? È possibile che Sarri preferisca Ronaldo al centro?
In questo senso, c’è una similitudine tra Sarri e Allegri. Entrambi apprezzano le due ali che contribuiscono alla fase difensiva, ma da questo orecchio Cristiano non ci sente. E ci sta. Allegri l’aveva risolta piazzandoci Mandzukic che aiutava in fase di non possesso e riempiendo l’area in fase di possesso. Mossa molto intelligente, non fosse poi che Mario è scoppiato fisicamente.
Ieri Sarri ha riportato Ronaldo sulla sinistra (chi avrà deciso?) piazzando in talune occasioni Dybala sul quel lato a dar copertura. Senza successo.

Continuo a percepire una certa insofferenza tra i due. Spero di sbagliarmi. Lo ripeto di nuovo, in caso non fosse chiaro.
Sapete come la penso sulla posizione di Cristiano. Per me può allungarsi la carriera giocando in posizione più centrale. Se vorrà.
Se vorrà, appunto!
Se Ronaldo non vuole giocarci è un suo sacrosanto diritto rifiutare. E l’allenatore non può farci niente. Non puoi metterti contro Cristiano. È un suicidio!
Poi, al massimo saranno cavoli di CR7: un esterno d’attacco over35 in Europa non esiste.
D’altro canto, Sarri avrebbe tutte le ragioni del mondo per difendere il suo credo tattico. Ma quanto è importante? Che senso ha un credo, se hai in squadra uno dei giocatori più forti della storia? Rispondo io: non ha alcun senso.

Come risolvere allora la questione?
Se questa brutta sensazione di cui vi parlo dovesse essere un fatto reale (qualcuno in inverno me ne parlava…), allora la dirigenza dovrà intervenire. Sempre ammesso che lo Chief Football Officer non arrossisca…
Dovrà essere Sarri a fare un passo indietro. Senza se, senza ma. Piaccia o non piaccia questa è la Juve di Ronaldo!
E, aggiungo, una brava dirigenza doveva capire eventuali incongruenze prima. Non a stagione in corso.

Ora, la speranza mia e di tutti i tifosi è che queste siano solo sensazioni, brutte, che spazzerà via il vento.
In fondo, siamo stati tre mesi senza calcio. Dobbiamo riabituarci anche noi a certe emozioni…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...